Mettersi in proprio: Diventare Professionista o Imprenditore

Mettersi in proprio e diventare un Professionista o un Imprenditore: La realizzazione di un Sogno!

La nascita di un’attività professionale o di un’impresa è uno passaggio tra i più delicati per la vita dell’attività stessa. E’ la fase in cui occorre disegnare gli aspetti organizzativi, commerciali e finanziari.

E’ la fase in cui in cui trovare, se servono, le risorse necessarie allo Start Up. E’ anche il momento in cui si testa l’idea di business fino a trovare i primi clienti.

Avviare un’attività professionale o imprenditoriale senza aver affrontato tutti gli aspetti necessari, aumenta di molto la probabilità di:

Perdere tempo. Si scoprono errori di impostazione dell’attività che potevano essere anticipati nella fase di preparazione;

Spreco di risorse finanziarie. Si rischia l’accumulo di debiti dannosi al prosieguo dell’attività;

Disgregazione del team. La mancata definizione degli aspetti organizzativi può comportare dissidi interni che possono compromettere il progetto stesso di impresa;

Gravi difficoltà. Arrivare impreparati aumenta di molto la probabilità di essere tra quelle 8 attività su 10 che non sopravvive nei primi anni di attività.

Moltissimi neo professionisti e neo imprenditori affrontano tale fase senza la necessaria preparazione, limitandosi spesso agli aspetti fiscali e burocratici legati all’apertura della nuova attività.

Priorità di tale fase sono invece la costruzione di un concreto e realistico Business Plan per quantificare TUTTE le risorse necessarie alla fase di Start Up e la definizione di un’efficace Strategia di Marketing per ottenere subito contatti, clienti, risultati e fatturato. 

In questa delicata fase di strutturazione, è necessario identificare i propri elementi di unicità e differenziazione, la strategia per trovare i primi clienti ed impostare un efficace sistema di controllo dei risultati sia commerciali che economico-finanziari.

fd research group è in grado di aiutarti, in funzione delle tue reali necessità, delle competenze da acquisire e del budget disponibile, attraverso Consulenza e Business Coaching con le seguenti Soluzioni:

Consulenza
Consulenza Avvio Attività / Mettersi in Proprio
Consulenza per StartUp
Business Coaching
Business Plan Coaching
Marketing Coaching